Le nostre attività

 

 

Pur rimanendo la maggiore attività del Gruppo quella manifatturiera (progettazione, sviluppo e realizzazione di prodotti per reti TLC in fibra ottica ed in rame) da ormai diversi anni, sulla base dell’esperienza maturata attraverso la collaborazione con le maggiori Società impiantistiche nazionali, è stata estesa l’attività verso il settore dell’installazione e dei servizi (sia per quanto riguarda la realizzazione di reti esterne che per il cablaggio e l’installazione di apparati nelle centrali) tramite la Direzione Reti.  
 

In quest’ambito, segnaliamo in particolare che CIS SUD s.r.l. ha registrato oltre 50 brevetti, incluso l’esclusivo SISTEMA FLOATING® per la posa di cavi in fibra ottica. Il SISTEMA FLOATING® utilizza un flusso forzato di acqua per la guida del cavo all'interno del tubo, garantendo un'azione uniforme e distribuita.

Con questo sistema sono stati posati circa 16000 Km di cavo per i maggiori Operatori nazionali.

Grazie a questi risultati l'ITU ha redatto la raccomandazione provvisoria L.61 basandosi sulla bibliografia di CIS SUD.

 

Da segnalare infine (non certo per ordine di importanza) il sistema brevettato di “Line Testing” gestibile da remoto per il controllo delle reti di accesso in rame con cui sono state equipaggiate tutte le centrali WIND ed attualmente in fase di sperimentazione in alcune centrali di TELECOM ITALIA.